Servizio Holter Pressorio e Holter Cardiaco

Altri servizi

Prenota il servizio

Tutti i nostri servizi sono prenotabili via telefono, whatsapp o email.

Su indicazione del cardiologo o dal medico di base, è possibile effettuare l’esame diagnostico Holter (dal nome del fisico Americano inventore del dispositivo).

In particolare, esistono due dispositivi: l’Holter cardiaco dinamico che effettua l’analisi dinamica della attività elettrica, l’Holter pressorio, che effettua invece la misura dinamica della pressione arteriosa.

La loro combinazione permette di rilevare l’attività elettrica del cuore e la relativa misura della pressione arteriosa nell’arco di 24 o 48 ore, eventuali anomalie o gli effetti di una terapia farmacologica.

Modalità

Quando eseguire un esame Holter Pressorio?

Consigliamo di effettuare il test in caso di:

  • aritmie cardiache e altri problemi cardiaci;
  • componenti emotive legate a stress o ansia;
  • sintomi di ipertensione (instabile o non diagnosticata) o ipotensione come ad esempio: debolezza o sonnolenza, capogiri, svenimenti,vista appannata;
  • altre anomalie pressorie potenzialmente correlate ad uno svenimento improvviso (anche nota come sincope cardiaca).

Quando eseguire un esame Holter Cardiaco?

Consigliamo di effettuare il test in caso di:

  • Palpitazioni;
  • Patologie correlate ai disturbi del ritmo cardiaco (aritmie cardiache);
  • Patologie associate ad un ridotto apporto di sangue e ossigeno al cuore (ischemie);
  • Altre cause riconducibili ad attività cardiaca.

Informazioni utili:

Presso Farmacia Caruso a Mascalucia sono disponibili i servizi, su prenotazione, di Holter Pressorio e Holter Cardiaco.

Questi esami permettono di associare i sintomi del paziente alle eventuali alterazioni fisiologiche dovute alla pressione arteriosa o all’attività elettrica del cuore.

Entrambi sono esami non dolorosi, non invasivi e senza particolari controindicazioni.

I risultati dell’esame sono normalmente pronti entro 5 giorni, con la possibilità di richiederli anche urgenti e avere l’esito entro un giorno.

L’Holter pressorio misura continuamente, nell’arco di 24 o 48 ore, la pressione arteriosa e le sue variazioni mentre si svolgono le attività quotidiane, attività fisica, o si provano forti emozioni e stati d’ansia.

Un bracciale gonfiabile viene applicato in prossimità del gomito del paziente. Tale bracciale è collegato ad uno sfigmomanometro portatile che raccoglie dati ogni 15 minuti durante le ore diurne e ogni 30 durante la notte.

L’Holter pressorio è uno strumento leggero e poco ingombrante che il paziente deve indossare per tutto il tempo dell’esame avendo cura di non bagnarlo, provocare degli urti e tener fermo il braccio durante la misurazione (bracciale gonfio).

L’Holter Cardiaco dinamico consiste nell’applicazione, sul torace del paziente, di elettrodi connessi ad un dispositivo di registrazione del battito cardiaco, molto simile ad un normale elettrocardiogramma (ECG).

Gli elettrodi non emettono elettricità, pertanto il paziente non corre alcun rischio di ricevere scariche elettriche.

Il referto include la frequenza, ritmo e attività elettrica e dovrà essere mostrato al cardiologo, per effettuare la diagnosi finale.

L’Holter Cardiaco dinamico è uno strumento leggero e poco ingombrante che il paziente deve indossare per tutto il tempo dell’esame avendo cura di tenerlo lontano da dispositivi elettrici ed elettronici e di non bagnarlo.

Durata complessiva del servizio da 24 a 48 ore.

Servizio su prenotazione.

Chiamaci al numero 0957275891

Contattaci su Whatsapp al 3761410043

Iscriviti alla nostra newsletter

Per ricevere le ultime notizie su tutto ciò che riguarda la medicina, iscriviti
alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti sulla vostra e-mail

Torna in alto