Servizio di Misurazione della Glicemia

Un’alternativa affidabile e vantaggiosa ai classici esami di laboratorio

Altri servizi

Prenota il servizio

Tutti i nostri servizi sono prenotabili via telefono, whatsapp o email.

Presso Farmacia Caruso a Mascalucia è disponibile un servizio che permette la misurazione rapida e precisa della glicemia del sangue. La glicemia indica la concentrazione di glucosio nel sangue uno zucchero derivante dai carboidrati assunti con la dieta.
Il glucosio, quindi, costituisce il carburante indispensabile per le cellule del nostro organismo conoscerne i valori è molto utile in funzione preventiva per mantenerci in un buono stato di salute (Il cervello e i globuli rossi risentono ampiamente della carenza).

I carboidrati assorbiti durante la digestione vengono scissi in singole molecole (monosaccaridi). Questi, a loro volta vengono immessi nel circolo sanguigno e nel fegato trasformati in glucosio. Il glucosio viene immesso in circolo solo se i suoi livelli sono bassi.
Quando i livelli sono alti, il glucosio viene dapprima trasformato in glicogeno (una molecola che funge da serbatoio di energia immediatamente utilizzabile). Se invece le riserve necessarie di glicogeno sono sufficienti, gli zuccheri in eccesso vengono trasformati in grasso.
Il tutto è regolato da una produzione di diversi ormoni, che entrano in azione in risposta al variare dei livelli di glicemia, al fine di mantenerli entro dei limiti ottimali per il funzionamento dell’organismo.

Modalità

La glicemia si misura in mg/dL, cioè milligrammi (mg) di glucosio per decilitro (dL) di sangue. Durante l’arco della giornata la glicemia può variare moltissimo. Oscillazioni comprese tra 60 mg/dL (valore a digiuno) e 140 mg/dL (valore dopo pranzo) sono da considerarsi fisiologici.

Per questo motivo la misurazione deve essere effettuata a digiuno. Sono considerati normali valori di glicemia a digiuno compresi tra 60 e 110 mg/dL.

Ipoglicemia si ha al di sotto di 60 mg/dL.

Sintomi tipici dell’ipoglicemia sono:

  • tremori;
  • palpitazioni;
  • fame intensa;
  • pallore;
  • convulsioni;
  • sudorazione;
  • scarsa lucidità.

Iperglicemia si ha quando si registrano valori a digiuno constantemente tra 110 e 125 mg/dL . Questo è sintomo di una modesta alterazione da tenere sotto controllo.

Sintomi iniziali dell’iperglicemia sono:

  • aumento della sete;
  • aumento della fame;
  • aumento della quantità di urina escreta.

Con l’avanzare della problematica possono insorgere:

  • confusione;
  • annebbiamento della vista;
  • vomito;
  • disidratazione.

Valori constantemente oltre i 125 mg/dL, possono essere sintomo di una patologia chiamata Diabete Mellito che deve essere confermata da altri test specialistici (emoglobina glicata, petide C nel sangue, ricerca del glucosio e dei corpi chetonici nelle urine).

Il monitoraggio della glicemia è indispensabile per chi soffre di diabete. Anche chi non è al corrente di soffrire di diabete o altre patologie, ma si riscontrano i sintomi dell’ipoglicemia o dell’iperglicemia descritti, è bene effettuare una misurazione di controllo.

Informazioni utili:

Durata del servizio 5 minuti

Il prelievo deve essere effettuato a digiuno. In casi particolari, su richiesta del medico, occorre ottenere il valore di GLICEMIA POST-PRANDIALE, ossia misurata a circa 2 ore dal pasto.

Servizio su prenotazione.

Chiamaci al numero 0957275891

Contattaci su Whatsapp al 3761410043

Scrivici a info@farmaciamscalucia.it

Costi

Il servizio di misura della glicemia è di €2.

Iscriviti alla nostra newsletter

Per ricevere le ultime notizie su tutto ciò che riguarda la medicina, iscriviti
alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti sulla vostra e-mail

Torna in alto