Servizio di Misura del Colesterolo Totale

Un’alternativa affidabile e vantaggiosa ai classici esami di laboratorio

Altri servizi

Prenota il servizio

Tutti i nostri servizi sono prenotabili via telefono, whatsapp o email.

Il COLESTEROLO è un grasso presente nel sangue: è fisiologicamente prodotto dal corpo e sintetizzato dal fegato e in minima parte introdotto dalla dieta. Esso rappresenta una componente strutturale indispensabile per avere cellule sane.

Il colesterolo è coinvolto in diversi processi fondamentali per il funzionamento dell’organismo come, ad esempio, la sintesi degli acidi biliari per la digestione dei grassi.

Tuttavia, valori anomalmente elevati possono predisporre ad accumuli di grasso, meglio nota come aterosclerosi, ostacolare il fisiologico flusso di sangue e causare importanti patologie principalmente a carico del cuore e del sistema circolatorio. Ciò è dovuto, solitamente a , mancanza di attività fisica, sovrappeso e nei casi peggiori obesità, un’alimentazione non sana, l’abitudine al fumo – quest’ultimo incide sui vasi sanguigni e accelera il processo di indurimento delle arterie.

Quindi la misurazione del colesterolo totale può essere utile in fase preventiva per meglio comprendere il rischio cardiovascolare del paziente ed eventualmente consigliare di effettuare analisi più dettagliate delle sue frazioni: il colesterolo “buono” HDL e il colesterolo “cattivo”LDL.

Monitorare il colesterolo totale è opportuno ogni due-tre mesi per valutare i benefici dovuti all’assunzione di un integratore o di cure farmacologiche. La misurazione annuale invece è consigliata a chi usa pillole contraccettive, nei casi di obesità, diabete o ipertensione.

Modalità

Se vuoi monitorare i valori di colesterolo nel sangue e prevenire le patologie Cardivascolari presso Farmacia Caruso a Mascalucia è possibile usufruire di un servizio di misurazione dei valori di colesterolo totale particolarmente rapido e affidabile che viene effettuato tramite prelievo indolore di sangue dai polpastrelli delle dita.

I valori regolari si attestano entro i 200 mg per decilitro (200 mg/dl).

Il rapporto tra colesterolo totale e rischio cardiovascolare è indicato nel seguente modo:

mg/dLmmol/LInterpretazione
<200<5.2Valori desiderabili
200 – 2395.2 – 6.2Colesterolo totale prossimi alla soglia di rischio in eccesso
>240>6.2Valori eccessivi

Informazioni utili:

Durata del servizio 5 minuti

Il prelievo deve essere effettuato a digiuno dalla mezzanotte precedente per evitare interferenze nei valori dovute al cibo (bere acqua e idratarsi non è controindicato).

Servizio su prenotazione.

Chiamaci al numero 0957275891

Contattaci su Whatsapp al 3761410043

Scrivici a info@farmaciamscalucia.it

Costi

Il servizio di misura della glicemia è di €4.

Iscriviti alla nostra newsletter

Per ricevere le ultime notizie su tutto ciò che riguarda la medicina, iscriviti
alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti sulla vostra e-mail

Torna in alto